Come creare una fan page su Facebook per il proprio blog


Per prima cosa... che cos'è una fan page su Facebook?
La fan page (guardate qui la mia!) è una pagina che mira a promuovere una persona, un brand, un'attività, un blog. Con un semplice "Like" chi lo desidera può diventare vostro fan e ricevere aggiornamenti automatici sulla propria bacheca Facebook ogni volta che la vostra pagina viene aggiornata.
Il vantaggio che la fan page ha rispetto ad un account su Facebook (per capirci, un account è quello "personale" al quale ci si può unire chiedendo la cosiddetta "amicizia") è che non esiste limite numerico alle persone che vi possono aderire. Un account personale invece può avere solo un numero limitato di amici (che nel caso specifico si assesta intorno ai 5.000... tantini, è vero, ma pensate quanto questo può risultare limitante se, come ci auspichiamo, il vostro blog finirà per avere migliaia e migliaia di lettori!).

Ne deriva che molte persone che hanno iniziato a promuovere il proprio blog attraverso un account personale su facebook una volta arrivati alla soglia dei 5.000 amici non hanno avuto alternative se non quella di aprire una fan page: l'inconveniente in questo caso è la dispersione e il rischio di perdere lettori per la strada. Per questo vi suggerisco caldamente di creare un account su Facebook utilizzando il vostro nome e collegare ad esso una fan page, creata appositamente con il nome del vostro blog.


Ma vediamo come creare una fan page su Facebook per promuovere il vostro blog:

1. Per prima cosa, è necessario che disponiate già di un account personale su Facebook, al quale la fan page risulterà collegata. Se ancora NON  disponete di un account su Facebook, registratevi come mostrato nella schermata che vi mostro qui sotto:



2. una volta che avete creato il vostro account personale su Facebook (oppure se lo avete già) potrete creare la vostra fan page: Uscite dal vostro account facendo log out e ritornate alla schermata principale:



3. cliccate su "Crea una pagina", come mostrato nell'immagine sopra. Si visualizzerà a questo punto la pagina che vedete sotto:



4. Cliccate sul riquadro che meglio rispecchia la vostra attività (nel dubbio consiglio di cliccare su "marchio o prodotto" e scegliere dal menù a tendina la voce "sito web"):



5. Assegnate un nome alla vostra fan page, accettate le condizioni d'uso e cliccate infine su "Primi passi".

6. A questo punto potete caricare la foto/il logo del vostro blog, aggiungere tutte le informazioni personali seguendo le indicazioni che lo stesso facebook vi fornisce in maniera molto chiara e intuitiva ed iniziare a condividere la vostra nuova fan page con i vostri amici su Facebook.

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo su Facebook o su Google +!

19 commenti:

  1. si può creare una fanpage senza avere già un account?
    io pensavo di sì..ho infatti per un amico eseguito la procedura sotto 'crea una pagina' e oltre ai passi da seguire che hai scritto tu, chiaramente fb ha chiesto un indirizzo mail ed una password..pensavo fosse andato tutto a buon fine e invece..non ne sono sicura..sulla pagina creata manca la barra di ricerca, non ho la bacheca e non posso mettere mi piace..
    potresti aiutarmi? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per creare una fan page è sempre necessario disporre di un account personale a cui collegare la pagina, prova a farti lasciare le credenziali dal tuo amico o digli di loggarsi sul suo account per concludere il processo di creazione della pagina... se ancora non dovessi riuscire a risolvere il problema fammi sapere! ciao

      Elimina
  2. Grazie per la tua risposta!
    Mi sono loggata con le sue credenziali e chiaramente si apre direttamente la fanpage creata solo che mancano alcuni elementi come ti dicevo nel primo commento..
    Io ho effettuato la creazione della pagina direttamente da crea pagina senza avere un account o senza effettuare un log in..
    e hanno inviato anche una mail di conferma sulla creazione della pagina..
    Visto che tutto è andato a buon fine, a quanto pare, non capisco perchè la pagina è diversa dalle altre fanpage..
    Grazie ancora per la tua disponibilità!

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero! Un Blog ben strutturato, interessante ed informativo! Solo una curiosità circa l'argomento Fan Page di FB: onestamente pensavo che solo i siti web potessero creare delle pagine FB...in realtà, quindi, non vi sono limiti di alcun tipo, l'accesso è estendibile anche ai Blog?

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Scusa non capisco come fare a condividere i miei post del blog sulla fan page....
    Mi aiuteresti?
    Graxie!

    RispondiElimina
  5. ciao! vorrei fare la fan page del mio blog su FB con la dicitura "blog personale" (e non sito web) come ho visto in altre pagine...ma non la trovo...o non vado nella sezione giusta!? potresti aiutarmi?! te ne sarei davvero grata :)
    Claudia

    RispondiElimina
  6. ciao
    ho un problema
    la mia pagina fan è al momento senza gestore
    sia io che il mio collaboratore risultiamo al momento come amministratori di contenuti.
    come posso tornare ad essere indicato come gestore?

    RispondiElimina
  7. Ecco un INTERESSANTISSIMO servizio per chi vuole accrescere il bacino di utenza e quindi AUMENTARE i fan delle proprie pagine Social come Facebook, Twitter, Youtube, Soundcloud e molti altri!
    Il sito si chiama bePopular e lo potete raggiungere da qui: http://www.be-popular.net/
    mentre nella pagina Facebook rilasciano spesso COUPON per riscattare premi gratis! http://www.facebook.com/be.popular.net
    Io l'ho provato già un po' e posso garantire che funziona!
    il bello è che è GRATISSSS :D

    RispondiElimina
  8. Per chi desidera incrementare i propri fan facebook consiglio
    http://webseomarketingadv.net/facebook-fans
    veramente valido!!

    RispondiElimina
  9. ciao ho un problema mi segna si che e un blog personale ma , mi dice k e una comunità quindi nello stato nella bacheca dopo stato, foto, c'e scritto offerta. a me non interessa ovviamente come faccio?

    RispondiElimina
  10. Ciao!Ho letto il tuo interessante articolo, ho aperto un blog da poco e ne ho creato la pagina facebook spuntando l'opzione sito web come consigli tu. Adesso però vorrei inserire un pulsante sul blog che rimandi alla pagina facebook dello stesso (del tipo "seguimi su facebook") ma non riesco a fare questa operazione.
    Se posso poi vorrei chiederti, vedo che tante opzioni della pagina facebook sono bloccate dal fatto che la pagina è indicata come sito web, sarebbe meglio fare il passaggio a "personaggio pubblico" in questo caso, e se sì, come è possibile farlo?!
    grazie mille :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, Ottimo articolo, complimenti. Posso segnalarti il mio?

    http://www.elamedia.it/accedere-a-facebook.html

    RispondiElimina
  12. https://www.facebook.com/marco.galluzzo.79

    RispondiElimina
  13. Ciao, sto progettando il Blog. Per non perdere tempo, potrei cominciare a Postare solo sulla Pagina Facebook?

    RispondiElimina

  14. Come Creare Un Sito Web


    http://www.alessandralorenzi.com/la-consulenza/


    please click here & Get Knowledge about Come Creare Un Sito Web.

    RispondiElimina
  15. As you know, businesses of all sizes right from McDonald’s and Coca-Cola down to your local

    hardware store are trying to get a presence on social media sites such as Facebook and

    Twitter. Think of how many ‘Fan pages’ and advertisements you have seen on Facebook

    recently for businesses in your local area.

    It’s a big thing right now and it’s making people just like you a lot of money.

    https://clicktrix.com?david6258

    RispondiElimina
  16. Grazie per questo articolo. Avrei una domanda. Vorrei promuovere un blog dove parlo di argomenti di carattere storico ma ho un dubbio. Aprire una pagina FB su un blog ha dei costi di gestione o e tutto completamente gratuito?

    RispondiElimina